< Retour à la liste
Description - ContenuInscription - Informations pratiques
19-LLC028UNIL. Italiano al liceoPDF



La prima giornata formativa è dedicata, attraverso esempi concreti, alla riflessione sulle pratiche di scrittura nella scuola: quali obiettivi? cosa valutare? quali miglioramenti nella costruzione anche orale del discorso? La professoressa Angela Ferrari, in particolare, mostrerà una tipologia delle principali difficoltà di organizzazione del discorso scritto a partire da un corpus di testi scritti da allievi con italiano L1. Gli insegnanti sono invitati a riunire alcuni esempi di elaborati prodotti da allievi di italiano L2/LS e a sottoporli alla riflessione comune (laboratorio).
La seconda giornata è dedicata alla scrittura creativa e alla riflessione sullo spazio che può trovare nella didattica. Ci aiuterà in particolare lo scrittore Vanni Santoni, facendoci conoscere dall'interno il metodo di scrittura collettiva SIC e alcune sue possibili applicazioni: come insegnare a scrivere? Quali sono le letture più adatte per chi vuole scrivere seriamente? Anche questa giornata prevede una fase di laboratorio in cui potranno essere messe a confronto riflessioni ed esperienze personali.

Programma
Martedì 24 settembre 2019
- Problemi di testualità: dalla L1 alla L2,dalle medie al liceo
- La relazione: aspetti verbali e non verbali dell'orale scolastico
- La modalita' interrogativa in prospettiva didattica: aspetti sintattici, prosodici e testuali
Martedì 5 novembre 2019
- "I consigli degli scrittori". Un panorama su idee e suggerimenti degli scrittori sulla loro arte
- Come è nato e cosa ha realizzato il progetto di scrittura collettiva SIC
- Come insegnare a scrivere? Con quale metodo? Attraverso quali letture?
- Discussione, confronto di esperienze, prove di scrittura

IntentionsPermettre aux participantes et participants de :
- definire e valutare gli elementi della strutturazione del discorso scritto: segmentazione, gerarchizzazione, uso dei connettivi
- definire e valutare gli elementi della strutturazione del discorso orale: segmentazione, gerarchizzazione, uso dei connettivi, gestualità
- definire le condizioni e le modalità di approccio che definiscono l'esperienza della scrittura collettiva
- costruire delle sequenze didattiche mirate a migliorare le capacita di strutturazione e di pianificazione del discorso, scritto e orale

Modalités de travail2 rencontres de 8 heures

Formatrices, formateursComitato organizzativo
Rosanna Margonis-Pasinetti, HEP Vaud
Alberto Roncaccia, UNIL
Niccolò Scaffai, UNIL
Lorenzo Tomasin, UNIL

Lien(s) avec "Capacités transversales" du PER

Lien(s) avec les domaines de la "Formation générale" du PER

19-LLC028UNIL. Italiano al liceoPDF

DestinatairesInsegnanti di liceo (italiano LS/L2, opzione specifica).

Mode d'inscriptionInscriptions individuelles uniquement
Inscription auprès de la Formation continue UNIL-EPFL (Descriptif complet et inscription sur le site). La formation est gratuite pour les enseignant-e-s et formateurs-trices du DFJC.

Spécificité du coursLa formation a lieu sur le campus UNIL-EPFL.

Volume du cours16 heures

DatesMartedì 24.9.2019,
martedì 5.11.2019,
de 8h30 à 16h15.

Délai d'inscription30 août 2019

Matériel des participant-e-s

Frais

Prix400 CHF (Gratuit pour les professionnel-le-s de l'enseignement, de la formation et de l'éducation dépendant de la DGEO, de la DGEP et de la DGEJ)

Prérequis